IVECO Stralis NP raggiunge una distanza da record su un singolo pieno di GNL


Il trattore 4x4 Stralis NP 460hp viaggia da Londra a Madrid a gas naturale, senza rifornimento di carburante.

Un camion IVECO Stralis NP 460hp dal Regno Unito ha completato quello che si ritiene essere il più lungo viaggio su strada con un singolo riempimento di GNL per dimostrare l'idoneità di veicoli a metano per il trasporto stradale nazionale ed europeo.


Partendo da Londra, la motrice Stralis NP 4x2 tirava un rimorchio per furgoni a tre assi con un peso lordo di 30 tonnellate. Dopo una breve traversata in traghetto da Dover a Calais, ha completato il viaggio su strada di 1.728 km senza necessità di rifornimento, superando la portata ufficiale del veicolo di 1.600 km per stabilire un nuovo record di distanza. Ciò equivale a un notevole risparmio di carburante LNG di circa £ 200 per il viaggio di andata, o al 40%, rispetto a Diesel.

Martin Flach, direttore di Alternative Fuels di IVECO, afferma: "L'anno scorso abbiamo completato John O'Groats a Land's End con un singolo riempimento in uno Stralis NP da 400 hp, ma questa volta volevamo impostare il livello ancora più alto. È stata l'occasione per dimostrare quanto sia efficiente il consumo di carburante dello Stralis NP e per mettere alla prova il nostro ultimo motore a benzina da 460 CV.

"Abbiamo riempito il serbatoio prima di lasciare Londra, e la prima volta che ci siamo fermati a fare rifornimento di carburante è stato a Madrid due giorni e mezzo dopo. L'utilizzo di energia naturale al 100% significa che non ci sono diesel o AdBlue di cui preoccuparsi, il che rende la soluzione più semplice sia per il gestore della flotta sia per il conducente. "

Nonostante il traffico intenso sulla parte britannica della Manica, un forte vento in testa in Francia e la parte collinare spagnola della rotta, lo Stralis NP ha registrato un consumo medio di carburante impressionante di 22,6 kg ogni 100 km.

Prima del viaggio, IVECO pianificò attentamente il viaggio utilizzando MyBestRoute: un'applicazione basata sul web sviluppata da Michelin per i clienti di Stralis NP. Consente ai conducenti e ai gestori di flotte di selezionare il percorso ottimale per qualsiasi viaggio in Europa, tra cui la pianificazione delle stazioni di rifornimento di GNL e la stima del costo totale del viaggio per i camion diesel e alimentati a gas naturale.

IVECO stava utilizzando il viaggio per dimostrare che il gas naturale - tra cui CNG, GNL e biometano - sono tutte alternative praticabili, realistiche, sicure ed economicamente vantaggiose per il diesel, disponibili da una crescente rete di fornitori di carburanti nel Regno Unito e in tutto il continente.

Rispetto ad un equivalente Euro VI diesel, uno Stralis NP alimentato a GNL emette circa il 90% in meno di emissioni di NO2, il 99% in meno di particolato e fino al 15% di CO2 in meno, con un 95% in meno di CO2 quando si utilizza il biometano.

Lo Stralis NP è disponibile come trattore con peso massimo 4x2 e 6x2, con potenze di 400 o 460 CV. IVECO offre anche autocarri pesanti medi e pesanti alimentati a gas naturale, insieme a una vasta gamma di veicoli commerciali leggeri Daily Natural Power da 3,5 a 7,2 tonnellate. Tutti i modelli sono disponibili per ordinare oggi - rafforzando la posizione di IVECO come un vero partner per il trasporto sostenibile.

IVECO è stato il primo produttore di veicoli commerciali a valutare il potenziale del gas naturale nel 1991, un'anticipazione che ha permesso all'azienda di sviluppare una gamma completa di camion, furgoni e autobus a metano. Attualmente sono stati consegnati in servizio più di 25.000 veicoli a benzina IVECO.

Commenti

Post popolari in questo blog

Vendite Jeep in Europa